QUARTO GIORNO
QUARTO GIORNO
Contenuti educativi
Ragazzi
Il calore e la luce del sole sono vitali per la vita della terra e delle persone. Alla presenza del SOLE gli esseri viventi si attivano e si mettono in movimento. Il sole infatti, con il suo colore luminoso e la sua energia, comunica gioia e motivazione. Ecco che le ore in cui il sole è alto nel cielo diventano il giorno, il tempo del fare, del lavoro, della scuola. La LUNA e le STELLE del firmamento invece richiamano l’atmosfera e la luce tenue e soffusa della notte, il tempo del silenzio e dei sogni più fantasiosi. Astri lucenti in un manto di oscurità che restano fissi, nel buio, come punti di riferimento, comunicando protezione. Per un RAGAZZO il giorno e il sole sono il tempo dell’agire, la notte, con le sue stelle e la luna, il tempo del sonno, in cui sognare fantastiche avventure. Nell’attività estiva è importante che gli educatori facciano attenzione ai ritmi naturali di cui i ragazzi hanno bisogno, curando in modo particolare i tempi di attività, lasciando uno spazio opportuno sia al silenzio che ai sogni pieni di fantasia di ciascuno, magari cercando di valorizzarli.
Preadolescenti
SOLE, come sinonimo di tempo di lavoro, attività, energia vitale, e LUNA e STELLE come sinonimo di invenzioni, prospettive, creatività. Se mostrassimo ai PREADO un tratto di firmamento e chiedessimo loro di unire i puntini delle stelle con delle linee e di raccontarci poi quali forme e quali immagini ne risultano, cosa ci descriverebbero? Immagini indubbiamente varie, strane, inaspettate. Le stelle richiamano i desideri dei preadolescenti e di tutto quanto vorrebbero creare e costruire, per sperimentare le loro attitudini e abilità, ma anche per esplorare cosa potrebbero essere e diventare in un futuro più o meno prossimo. L’attività estiva e l’oratorio sono la fucina della creatività e delle invenzioni di ragazzi di tutte le età e in particolare proprio dei preadolescenti. Diamo loro l’occasione di sentirsi collaboratori di Dio e di dar vita con il proprio intelletto e con le proprie forze a sogni e invenzioni meravigliosi, degni di essere annoverati tra le opere del Creatore, forse proprio perché, se ci si lascia guidare da Dio e si diventa matite nelle sue mani, l’opera che ne scaturisce profuma di divino.
Adolescenti
Sole, caldo ed… estate. Per un ADO il tempo estivo può essere un tempo atteso e desiderato. Il tempo della “non scuola” e il tempo in cui il sole tramonta più tardi, le ore di caldo sono più lunghe e il clima è perfetto per stare all’aperto, fare gite, andare al mare, girare in scooter, passeggiare e chiacchierare con calma, perché, per la maggior parte degli adolescenti, il tempo libero è più disteso. II SOLE è il buon umore di quando tutto gira per il verso giusto e di quando le amicizie più intime si cementificano. Così la LUNA e le STELLE sono le sere delle speranze, sono i momenti di malumore per ciò che non va e per gli insuccessi che feriscono, sono quella dolce malinconia che accompagna le giornate e che, a volte, non ti fa dormire per le tante domande sulla vita e sulle relazioni. Per gli educatori dell’attività estiva il sole e il giorno, e la luna e la notte, sono l’occasione per far comprendere agli adolescenti l’importanza dei tempi della vita, mentre l’impegno e la responsabilità verso i più piccoli mette l’adolescente al riparo dall’ozio, dall’indolenza e dalla tendenza a utilizzare le ore della notte per un divertimento talvolta esagerato.