6ª TAPPA
6ª TAPPA
Cielo
PROTAGONISTI: Elio, Aurora, Margherita e Frate Leone in vesti di meteorologo (=FLM).
RIASSUNTO:
Il Meteorologo rimprovera i bambini per essere stati così sprovveduti ed essere usciti senza nemmeno un ombrello: lui invece è preparato per ogni clima, dal caldo del Sahara al freddo dell'Antartide. Comunque decide di portarli alla sua stazione meteo, in modo tale che possano asciugarsi i vestiti e gustare una buona merenda con lui.
La pioggia ha smesso di cadere, ma le nuvole si sono fatte più fitte e il vento più forte. D'improvviso inizia a grandinare e i bambini si rattristano parecchio perché tutti i loro programmi per la giornata stanno andando a rotoli. Il Meteorologo insegna quello che un suo amico gli aveva detto: spesso il cielo fa un po' come gli pare, ma noi abbiamo la possibilità di decidere se vale la pena passare una giornata grigia con tristezza e rammarico per i piani sfumati o con tutta l'allegria del mondo. Perché il vero sole nasce da dentro e si trasmette verso il fuori.
Aurora, Margherita ed Elio volevano passare una tranquilla giornata sulle sponde del lago Trasimeno, ma un acquazzone gli ha sorpresi, rovinando i loro piani. Lì hanno fatto la conoscenza di un buffo signore che stava assaggiando la pioggia per cercare "l'Acqua viva".
FLM: Ecco, ora che ho finito i miei calcoli, seguitemi che vi porto in un posto asciutto, così potrete togliervi i vestiti bagnati e asciugarvi!
Elio: Fantastico! Grazie mille! Gentilissimo!! Ma... dove ci porta, esattamente?
FLM: Io sono un meteorologo, vi porto nella mia stazione meteo!
Aurora: Quella che si vede in tv? Con tutti quei computer per le rilevazioni? Quelli con le analisi satellitari? È stupendo! Magnifico! Sensazionale! Andiamo, andiamo!!
FLM: Sì e se mi prometterete che non sottovaluterete più il cielo e i suoi piani, vi preparerò anche una bella merenda... Mi dovrebbe essere ancora avanzato del panettone da Natale...
Margherita: Guardate: ha smesso di piovere!
[Per un istante si fermano tutti con il naso all'aria a contemplare il cielo].
Aurora: Sì, Margherita, avrà anche smesso... ma non so se hai notato quei nuvoloni neri là in fondo... non promettono nulla di buono, sbrighiamoci!
Elio: Sbrighiamoci sì che oltre ad essere bagnato fradicio alla parola "merenda" mi sono ricordato di avere fame!
Aurora: Cosa? Non ti sento? Con tutto questo vento... Cosa hai detto sulle rane?
Elio: [Urlando] Ma no, non rane! Ho detto "fame"!
Aurora: Ok che ha piovuto, ma non penso mica ci saranno delle frane per un semplice acquazzone estivo...
Elio: Ho detto FAME! Vabbè lasciamo stare... ouch! [si tocca la testa come se qualcosa l'avesse colpito in pieno].
Margherita: Non ci posso credere... Sta grandinando! Che giornata sprecata! A quest'ora potevamo essere sulla riva del lago ad abbronzarci e invece...
Aurora: Invece siamo qui, bagnati fradici, con un tizio con una mantella e gli occhiali da sole...
Elio: Tutti i nostri programmi, tutte le belle riprese che avrei potuto fare... Rovinati! Inutili!
FLM: Perché dite questo? Non vi accorgete di quanta bellezza c'è?
Elio: Mi scusi, ma con tutto il rispetto... a me sembra solo tanta acqua, da un cielo che sembra essersi dimenticato che è estate!
FLM: Vi ricordate quel mio amico Francesco? Ecco c'era una cosa che lui ripeteva spesso e che secondo me fa proprio al caso vostro! Diceva che dal cielo cadono spesso la pioggia e la neve e che queste possono cambiare il nostro umore. Ma questo non ci deve scoraggiare nell'andare alla ricerca della "perfetta letizia"...
Margherita: Sì, ma questa giornata non ha nulla di "perfetto". E a giudicare dal colore del cielo, potrà solo peggiorare.
FLM: Il cielo spesso fa ciò che gli pare. Siamo noi che abbiamo la possibilità di cambiare le cose... dipende tutto da come affrontiamo ciò che ci circonda. Vedete, possiamo stare qui tutti grigi e mosci a rattristarci per tutte quelle cose che avremmo potuto fare e invece niente. Oppure possiamo rallegrarci ed essere felici lo stesso! Per gli incontri fatti, per le nuvole viste, per chi ci è accanto! Il vero sole nasce dal dentro e si trasmette fuori.
Quindi forza, indossate il vostro sorriso migliore e andiamo a mangiare una merenda super. Proprio quella che, se fosse andato tutto secondo i vostri programmi, non avreste mai pensato di fare!