Notte


PROTAGONISTI: Elio, Aurora, Margherita e Frate Leone in vesti di minatore (= FLM).

Il giorno sta finendo e il minatore invita i bambini a tornare a casa prima del buio. Del resto anche lui deve tornare all'ingresso della miniera e recuperare i suoi attrezzi che ha lasciato nel tunnel principale. Elio inizia a salutare il minatore con fare sbrigativo perché vuole assolutamente riportare le gemelle a casa. Aurora però interrompe il momento, perché è stupita della scelta del minatore: dove trova il coraggio per ri-avventurarsi nel buio più profondo della miniera, dopo aver preso un così grande spavento? In fondo nella miniera è notte perenne, può celarsi ogni sorta di pericolo. 
Il minatore con fare bonario le spiega che non è così: a lui piace molto il giorno, spesso ne sente anche la mancanza ma ama la notte e continua a stupirsi di quante cose belle possano nascondersi nell'oscurità. Proprio dove nulla è certo, nella notte, tutto può diventare possibile. Basti pensare alla notte di Natale...

La prima giornata di vacanza dei tre amici è quasi giunta al termine. Il cielo si sta tingendo di rosa e il minatore, che gli ha insegnato i verbi giusti per scoprire la Luce in ogni cosa, invita i bambini a tornare a casa prima del buio...

Margherita: Guardate, guardate che cielo...

Aurora: Devo ammettere che è uno spettacolo... anche in una zona come questa!

Elio: Tutto sommato ho fatto bene a portare la mia GoPro... wow!

FLM: Visto? Avete già iniziato a mettere in pratica i consigli del mio amico... e non ve ne siete nemmeno resi conto! Adesso però è giunto il momento che torniate a casa: non vorrei mai che faceste tardi per causa mia! E del resto, anche io devo tornare all'ingresso della miniera e recuperare gli attrezzi che ho lasciato nel tunnel principale. 

Elio: Ha ragione! Il tramonto! Vuol dire che tra poco scenderà la notte! No non possiamo fare tardi il primo giorno... vostra madre mi ha affidato questa responsabilità! Su, andiamo! Grazie mille signor minatore per tutto quello che ci ha spiegato, è stato un vero piacere e non lo dimenticheremo! Arrivederci!

Aurora: Aspetta, aspetta! Io ho ancora una cosa da chiederle, se non le dispiace fermarsi ancora cinque minuti con noi...

FLM: Non mi dispiace, ma non vorrei mai che poi vostra madre si arrabbiasse con voi!

Elio: Già. Non vorrei nemmeno io che si arrabbiasse... vero Aurora?

Margherita: E dai, cinque minuti, lasciala stare... sono curiosa!

Aurora: È che io non la capisco... cioè, sono proprio stupita! Dove trova il coraggio per ri-avventurarsi nel buio della miniera, là dove è notte perenne, dove le tenebre sono più fitte... ha appena preso uno spavento enorme!

Margherita: Vero! Di notte può celarsi ogni genere di pericolo... io ho ancora paura quando mi sveglio di notte... è che, vede, c'è qualcosa che non ti fa percepire bene di cos'è fatta la realtà e allora mostri e incubi diventano veri!

Aurora: Figuriamoci dove è notte ogni momento!

FLM: Sorrido perché non è così! O almeno... non è solo così! Ci sono sempre più modi per guardare la stessa cosa. Avete ragione, il giorno è bello e spesso devo ammettere che ne sento anche la mancanza, ma io amo la notte e non finisco mai di stupirmi di quante cosa belle possa nascondere l'oscurità. Proprio là dove tu, Margherita, dici che si nascondono i mostri, in verità abita anche la magia. Proprio dove nulla è più certo, nella notte, ogni cosa può diventare possibile. Ogni desiderio del nostro cuore può diventare realtà. Pensate alla notte di Natale! Senza la notte di Natale, dove succede la vera magia, non avremmo la mattina dopo per scartare i regali...

Elio: …e abbuffarsi al pranzo…

Margherita: E giocare tutti insieme!

FLM: Esatto, ma voi non dovete benedire il giorno, dovete benedire la notte in cui nasce Gesù... senza cui tutto ciò che viene dopo non avrebbe lo stesso significato, lo stesso sapore.

Aurora: Caspita, non ci avevo mai pensato prima!

Elio: Sì, ma se restiamo ancora qui ancora un po', altro che benedire... vostra madre mi maledice!! 

Margherita: Elio ha ragione Aurora, dovremmo davvero andare adesso.

Aurora: Grazie di Cuore signor minatore. Grazie per aver illuminato il nostro pomeriggio con la sua Luce!

Margherita: E averci ricordato la bellezza che ci circonda sempre, nelle tenebre e nel giorno!

Elio: Arrivederci, signor minatore, arrivederci!

FLM: A presto cari ragazzi... a prestissimo!
 
Salva Segnala Stampa Esci Home