Primato di Dio


PROTAGONISTI: Elio, Aurora, Margherita e le loro mamme (= Mamma 1 e Mamma 2)

RIASSUNTO:
Nel paese di Tuoro, in Umbria, sono appena arrivate due auto provenienti dai dintorni di Milano e tre ragazzini non vedono l'ora dell'inizio delle vacanze. Le gemelle, Margherita e Aurora, iniziano a confrontarsi su come vorrebbero impiegare quella settimana. Margherita, sventola con entusiasmo il suo ultimo taccuino in pelle ecologica e annuncia che vuole dedicarsi a tutta quella natura che li circonda e che a Milano non possono ammirare così spesso, con i palazzoni, la nebbia, il traffico... Aurora, guarda affascinata la gemella così diversa da lei, ma obietta che assolutamente lei non ha intenzione di passare sette giorni tra gli insetti e le conifere: dopo un anno di scuola, vuole oziare tutto il giorno e scoprire come hackerare i telefoni dei vicini. Elio invece ha appena compiuto dodici anni e ha sempre meno voglia di passare del tempo con le sue simpatiche vicine di casa: vuole fare una settimana di allenamento intenso e mettere su un po' di muscoli.
I tre non riescono a trovare un accordo tra desideri così distanti e iniziano a litigare su come suddividere i giorni. Ma le loro madri, che li hanno osservati per tutto il tempo, intervengono per ricordare che la cosa più importante tra di loro è l'amicizia. Amicizia che si fonda anche sul fatto che sono tre persone molto diverse, ma il sentimento che c'è alla base, ecco quello è il primato e deve venire al primo posto. Se saranno bravi a ricordarsene, potranno fare tutto.

Nel paesino di Tuoro, in Umbria, sono appena arrivate due auto provenienti dai dintorni di Milano e tre ragazzini non vedono l'ora dell'inizio delle vacanze. Le gemelle Aurora e Margherita, così simili eppure così diverse tra loro e il loro vicino di casa, nonché grande compagno di avventure, Elio che, appena arrivato, inizia subito ad armeggiare con la sua GoPro. 

Aurora: Oh, finalmente siamo arrivati... questo viaggio in auto mi sembrava infinito... ho la schiena a pezzi!

Elio: Nove anni e ti lamenti già come mia nonna che ne ha 85! Dai che siamo in vacanza! A proposito Margherita... sorridi per la telecamera! Farò il video dell'estate più bello di tutti! Chissà quante cose ci stupiranno... meritano di essere ricordate!

Margherita: È vero! V A C A N Z E.... già il suono di questa parola mi fa camminare cinque piedi sopra la terra! E niente più Milano per 7 giorni pieni! Niente città, niente auto, niente smog... qua sembra già tutto bellissimo! Siamo immersi nella natura... sento già il sapore dell'aria che è più buono! Tra l'altro con il mio nuovo taccuino in pelle ecologica, mi annoterò tutto quello che succederà intorno a me, tutto! Tutto quello che avrò la possibilità di guardare, di contemplare, di conoscere... poi scriverò la storia delle nostre vacanze! E sarà una storia ricca di avventure, di emozioni, di amicizia... e di natura!

Aurora: Ottimo! Sono capitata in questo paesino sperduto dell'Umbria con il nuovo Steven Spielberg e la cugina nascosta di Giacomo Leopardi! Io vi ammiro, dico davvero... ma per quanto mi riguarda, non ho nessunissima intenzione di passare sette giorni tra coleotteri e conifere! Oh no, no, no... non ho faticato tutti questi mesi per poi venire qui e passare le giornate nei boschi a farmi filmare! Io ringrazio che questo anno sia finalmente passato e adesso la prima cosa che farò sarà scoprire come hackerare il telefono dei vicini! Sono usciti un sacco di nuovi software in questi mesi... e per colpa della scuola, degli allenamenti, delle lezioni di chitarra... non ho avuto nemmeno un momento libero per me!

Margherita: So che è la tua passione Aurora... ma come fai? Guardati intorno! Guarda dove sei! Guarda che bella giornata ci ha accolti! Guarda e ringrazia... proprio perché non ti capita così spesso durante l'anno, non puoi pensare di startene tutto il giorno rintanata in camera davanti al tuo iPad..!

Elio: Vabbè dai se voi volete passare tutto il tempo a discutere... ancora meglio! Almeno vi fate compagnia l'un l'altra e io posso andare a correre, a scalare, a fare un sacco di foto senza voi che mi rallentate!

Aurora: Ehi! Non è carino quello che hai detto! Quasi quasi cambio i miei piani solo per dispetto... e camminerò pianissimo... io ti avviso! [Parla al rallenti] camminerò come una lumaca...

Margherita: Le lumache! Ma certo! Con tutto questo verde e questa umidità al mattino sarà pieno di lumache! Mi sembra un posto perfetto per studiare la loro vita! Oh... è così affascinante!! È deciso: oggi ormai è troppo tardi, domani mattina sveglia 6.30-7.00 e si va all'esplorazione!

Aurora: Tu sei matta! Ma questa mitica, fantasmagorica, emozionantissima ricerca sulle lumache... non la possiamo fare dopo le nostre otto barra dieci ore di sonno, quando tutti sono più riposati e contenti e sopportano meglio il tuo entusiasmo per cose assolutamente non entusiasmanti? Che ne so... appuntamento 11.30-12.00?

Elio: Eh no... non iniziate! Ho letto che qui vicino c'è un lago che sembra addirittura un mare... domani mattina ho intenzione di fare jogging fin lì e poi cimentarmi in alcune riprese subacquee!

Margherita: Impossibile! Non puoi avere sempre ragione tu solo perché sei il più grande!

Aurora: Non potete avere ragione, nessuno dei due! Anche io ho il diritto di volermi riposare, senza dovermi svegliare all'alba e senza dover sudare di prima mattina! Domani ce la prendiamo con calma!

Mamma 1: Ehi, ehi, ehi... cosa sta succedendo qui? Ma è possibile che a momenti non avete nemmeno messo piede fuori dalla macchina, e già avete iniziato a litigare? Non ci credo! Siamo in vacanza!

Mamma 2: Siamo contente che ognuno di voi abbia i suoi interessi e i suoi hobby... sapete nessuno vi chiede di uniformarvi agli altri. A noi piace che voi siate così diversi e unici... ma non dimenticate che c'è una cosa più importante dei vostri desideri e delle vostre personalità.

Mamma 1: È l'amicizia. Voi siete amici e state bene insieme... nonostante siate differenti, proprio perché siete differenti! Il sentimento che c'è nei vostri cuori, la gioia che vi riempie quando passate il tempo insieme, quella è la base. Tutto questo deve venire prima, a ciò dovete dare un primato!

Mamma 2: Il primato è quella cosa che non vi abbandona mai... e se ci pensate bene riconoscerete anche voi che è l'origine di ogni cosa, viene prima di ogni passione che avete sviluppato con il tempo o di ogni oggetto che vi contraddistingue... ecco, se saprete riconoscerlo, se saprete ricordavi di mettervi in silenzio e ascoltare la Sua voce dentro di voi, avrete la consapevolezza che potrete fare qualsiasi cosa in questi sette giorni ed essere felici per ogni avventura che si presenterà sul vostro cammino...

Mamma 1: ...Per le persone che incontrerete, per le cose che vi insegneranno, per le meraviglie del Creato che qui, più che in ogni dove, vi verranno a tenere compagnia... e adesso forza! Smettetela di discutere! Aiutateci a scaricare i vostri bagagli, poi tutti a fare una passeggiata che per oggi siete stati seduti abbastanza!
 
Salva Segnala Stampa Esci Home