Scommettiamo che degli Oratori estivi quello che si ricorda maggiormente sono le note degli inni. “Tuttiatavola, il miglior cibo che dia la giusta spinta per vivere”; “Perdiqua, un’emozione, un’avventura, una vita!”: li hai letti canticchiando? Ecco, questo dimostra quanto la colonna sonora delle esperienze estive sia apprezzata e facilmente riconosciuta.
Ma la proposta estiva apre ad altre numerose tracce, che colorano la nostra estate di altre sfumature e tonalità. Vorremmo invitarti ad ascoltare bene l’intera proposta, suddivisa in quattro diverse sezioni, per scegliere l’accompagnamento migliore per ogni momento della giornata di oratorio estivo. È anche importante aiutare gli animatori a superare la “pigrizia” di ascoltare e proporre solo la prima traccia del CD.
Inoltre un canto può essere ballato, ma anche cantato o perfino solo ascoltato. La musica è un veicolo efficace si messaggi, emozioni e contenuti, ma va avvicinato in modo attento e non generico. La proposta di quest’anno si apre a numerosi stimoli ed opportunità: oltre alle tracce del CD, proponiamo altri brani per animare le giornate dell’Oratorio estivo!